Micheal Kenna
Confessionali
Oratorio di Santa Maria della Vita
Via Clavature 8, Bologna
9 settembre 2021 /
10 ottobre 2021
Venerdì 15 ottobre, ore 17.00
Oratorio di Santa Maria della Vita, via Clavature 8
Venerdì 15 ottobre, in occasione dell’esposizione fotografica Confessionali, l’autore Michael Kenna sarà in mostra per raccontare il suo lavoro al pubblico. L’ingresso all’evento è libero e gratuito, sino ad esaurimento posti. E’ consigliata la prenotazione all’indirizzo ufficiostampa@fscire.it.
Sarà visitabile fino al 19 ottobre nel complesso monumentale di Santa Maria della Vita la mostra fotografica Confessionali di Michael Kenna, voce tra le più poetiche e profonde della fotografia contemporanea internazionale, maestro di paesaggi in bianco e nero e atmosfere intense.
La mostra è promossa da FSCIRE, in collaborazione con Genus Bononiae nell’ambito del G20 Interfaith Forum 2021, che la città ospiterà dal 12 al 14 settembre.
Frutto di un lavoro quasi decennale, la mostra accoglie 76 scatti che l’autore ha realizzato nel corso dei suoi viaggi nella provincia di Reggio Emilia, dove è maturato l’interesse intorno ai confessionali scoperti di volta in volta nelle diverse chiese del luogo. Essi sono diventati un cimento appassionante, una sfida nuova cui il fotografo ha voluto dedicare un’attenzione esclusiva.
Michael Kenna è nato nel 1953 a Widnes, nel Lancashire. Più giovane di sei figli, nati da genitori cattolici irlandesi, aspirava ad entrare nel sacerdozio prima di scoprire la sua passione per l’arte. Dopo aver frequentato la Banbury School of Art, Oxfordshire divenne uno studente del London College of Printing, iniziando a lavorare come artista e fotografo. Si trasferì a San Francisco nel 1977 (poi a Portland e infine a Seattle, dove ora vive). Le sue fotografie in bianco e nero, che si concentrano principalmente su paesaggi, sono state esposte in tutto il mondo.
Fondato nel 2014, l’IF20 si riunisce ogni anno nel Paese ospitante il Summit del G20 e affronta questioni di ampio respiro riguardanti i sistemi economici e le tematiche ambientali, la parità di genere, l’infanzia, il lavoro, la cooperazione in campo umanitario, la salute, l’istruzione, la libertà di religione o di credo, la sicurezza globale, i diritti umani e lo stato di diritto.
Presieduta da Alessandro Pajno e diretta da Alberto Melloni, FSCIRE è un istituto di ricerca con sede a Bologna. Dal 2014 è riconosciuta come infrastruttura di ricerca nazionale per le scienze religiose e dal 2018 ha aperto una Biblioteca e un centro di ricerca a Palermo – intitolati a Giorgio La Pira – dedicati alle dottrine e alla storia dell’Islam.
Iscriviti
alla nostra
newsletter!