Fondazione Carisbo
La Fondazione Carisbo è una fondazione di origine bancaria a base associativa che persegue scopi di utilità sociale, promuovendo lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio metropolitano di Bologna, nel rispetto delle tradizioni originarie e per il conseguimento del bene comune.
L’attività filantropica della Fondazione è incentrata su tre obiettivi prioritari:
- Persone, per sostenere azioni in grado di migliorare il livello di inclusione delle persone in difficoltà, aiutandole a raggiungere una maggiore autonomia e stimolando la costituzione di reti di prossimità;
- Sviluppo, per migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione dei giovani, incentivando sia la sperimentazione scientifica sia l’innovazione tecnologica come vettori di progresso economico e sociale;
- Cultura, per favorire la crescita dell’offerta culturale e promuoverla nelle sue diverse espressioni, agevolandone in particolare l’accesso e sostenendo, inoltre, la partecipazione quale mezzo per l’integrazione sociale e la costruzione del senso di appartenenza alla comunità.
Le Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione, frutto di acquisizioni, donazioni e di una costante opera di recupero e valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, intendono conservare e rendere fruibili le testimonianze dell’arte a Bologna attraverso i secoli.
Casa Saraceni
Via Farini 15
Bologna
Sede della Fondazione Carisbo dal 1991 è la quattrocentesca Casa Saraceni, gioiello del Rinascimento bolognese, che prende il nome dalla famiglia nobiliare della quale fu storica residenza ed è stimata come uno degli edifici di maggior pregio presenti in città all’epoca.
L’impianto architettonico è modulato secondo un ordine ritmico rigoroso, lo stile è un incontro tra il linguaggio ornamentale emiliano, che risalta nei decori in terracotta della facciata, e la tradizione del Rinascimento fiorentino, per via del richiamo all’Ospedale degli Innocenti di Filippo Brunelleschi evidente nelle arcate.
Tuttora riconoscibile è la torre mozzata e inglobata nella struttura, che apparteneva alla precedente dimora della famiglia Clarissimi sulle cui fondamenta venne eretta Casa Saraceni.
Le sale espositive ospitano, in prevalenza, mostre temporanee incentrate sulla valorizzazione delle opere appartenenti alle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione.