Still Alive
I preziosi strumenti ad arco della collezione Vázquez
San Colombano
Via Parigi 5, Bologna
16 giugno 2020 /
10 gennaio 2021
Dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021, il Museo di San Colombano, gioiello del circuito museale di Genus Bononiae e sede della Collezione Tagliavini, ospita la mostra Still Alive con gli strumenti ad arco della collezione del Prof. José Vázquez, direttore della Orpheon Foundation di Vienna.
Sono oltre 80 gli strumenti antichi ad arco della collezione Vázquez (Orpheon Foundation), databili dal 1550 al 1780, tutti restaurati e riportati alle loro condizioni originali, esposti accanto ai clavicembali e alle spinette della collezione del Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, in un dialogo ideale e senza tempo tra strumenti ad arco e quelli a corde pizzicate e percosse.
L’intera Collezione Vázquez, la più grande al mondo di questo genere, comprende viole da gamba, viole d’amore, violini, viole, violoncelli, violoni e baryton. Tra i più pregiati spiccano un violoncello costruito da Simone Cimapane (1692) che è stato suonato nell’orchestra di Arcangelo Corelli a Roma, una pregiatissima viola da gamba di William Bowelesse (Londra, c. 1590), probabilmente appartenuta alla Regina Elisabetta I d’Inghilterra, una viola da gamba di Gasparo da Salò (Brescia, c. 1570).
Ampio spazio è dato agli strumenti costruiti in Inghilterra nell’epoca di William Shakespeare e Henry Purcell, e nell’Impero Asburgico dalle dinastie di liutai come Thir, Leidolff, Stadlmann e Posch. Come ideale omaggio alla città emiliana sono esposti alcuni strumenti di scuola bolognese, come un violino realizzato da Gian Antonio Marchi (c. 1770) o una viola da gamba di Giovanni Fiorino Guidantus (XVIII sec.).
A partire dal mese di ottobre la mostra sarà arricchita da un ricco calendario di eventi, con concerti, conferenze e visite guidate, oltre a una serie di appuntamenti dedicati alle scuole, alle università e ai conservatori. A breve tutte le informazioni sul sito e sui nostri canali social.
Iscriviti
alla nostra
newsletter!