Bologna s’industria
La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni ’80 nelle immagini dell’archivio Fototecnica
San Giorgio in Poggiale
Via Nazario Sauro 20/2, Bologna
15 ottobre 2019 /
15 gennaio 2020
Presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale sarà possibile visitare la mostra fotografica “Bologna s’industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni ’80 nelle immagini dell’archivio Fototecnica“, organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae. Musei nella città, a cura di Cinzia Frisoni.
L’esposizione intende offrire al pubblico una sintesi della varietà della produzione industriale di quegli anni, in cui Bologna, a partire dagli anni ‘50 vive quello che viene definito “un miracolo economico bolognese”, con un’attenzione particolare al modo di documentare fotograficamente categorie di oggetti e prodotti molto distanti tra loro.
Il percorso espositivo suddiviso in 10 sezioni tematiche e composto da 110 fotografie (stampe moderne da scansione digitale dei negativi originali su lastra in vetro), tutte provenienti dal fondo Fototecnica – conservato presso l’archivio della Biblioteca di San Giorgio in Poggiale – offre uno spaccato esaustivo e sfaccettato della varietà produttiva, punto di forza dell’industria di area bolognese: dal settore meccanico a quello agroalimentare, chimico-farmaceutico e radioelettrico, dalle immagini di vita nella fabbrica fino ai servizi di moda o legati all’arredo.
Il fondo Fototecnica rappresenta una fonte iconografica di grande rilevanza per la documentazione della vita economica della città di Bologna e le aree limitrofe, dal secondo Dopoguerra agli anni Ottanta. Oltre quarant’anni di riprese fotografiche accompagnano l’evoluzione e lo sviluppo della grande industria meccanica, ma anche dell’artigianato e di numerosi altri settori imprenditoriali, diventando così un prezioso strumento di documentazione storica.
Iscriviti
alla nostra
newsletter!