Scuole

Anche per l’anno scolastico 2019-2020, il circuito museale di Genus Bononiae intende perseguire la sua naturale vocazione didattica e divulgativa, favorendo la massima fruizione da parte di bambini e ragazzi.
I Servizi Educativi di Genus Bononiae. Musei nella Città hanno progettato un catalogo ancora più ampio di proposte nuove e diversificate che spaziano dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di Secondo Grado. Visite animate, laboratori, escursioni e progetti speciali compongono la nostra offerta dalla forte connotazione multidisciplinare, allo scopo di offrire al Sistema Scuola non solo percorsi studiati appositamente per le diverse fasce d’età ma anche nuovi stimoli e chiavi di lettura.
L’obiettivo di Genus Bononiae. Musei nella Città è raccontare la Storia e, insieme ad essa, le tante storie che partono dal territorio e si allargano in ogni direzione, incarnando quei criteri di trasversalità e multidisciplinarietà che sono ormai la base dei linguaggi della contemporaneità.

I progetti e le proposte illustrate di seguito sono progettate ed elaborate da un team di operatori didattici museali che da anni operano nel settore della didattica e dell’edutainment, appositamente formati sui contenuti specifici dei Musei del circuito Genus Bononiae, sulla città di Bologna in generale e sui vari percorsi che possono derivare da questa conoscenza.

Le attività si svolgono presso Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna, Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, San Colombano. Collezione Tagliavini, Santuario e Oratorio di Santa Maria della Vita e San Giorgio in Poggiale

Scarica il catalogo scuole 2019-2020 

 

Scopri invece gli altri servizi educativi:

Per informazioni e prenotazioni

Segreteria Servizi educativi