Domenica 10 aprile, ore 16.00
Nell’ambito di BOOM – Crescere nei libri edizione 2022
Chi non vorrebbe possedere un vero e proprio castello? Sicuramente è difficile, ma non impossibile: con la carta, i colori e molta creatività possiamo creare il nostro personalissimo castello. Una tecnica che ci permette di realizzare un libro a forma di castello è quella dei tunnel book che danno il senso della tridimensionalità, in maniera simile ad un diorama. In questo modo possiamo costruire il fossato, il mastio, le torri, il ponte levatoio e molto altro ancora. Le bellissime sale di Palazzo Fava, che per l’occasione ospitano una mostra di quadri di un collezionista di nome Michelangelo Poletti, ci ispireranno per arredare il nostro castello di opere meravigliose. E pensate che da piccolo, proprio come voi, Michelangelo Poletti sognava di vivere in un castello che fosse ricco di opere d’arte e nel tempo ci è riuscito veramente! Durante il percorso di visita conosceremo alcuni dei dipinti della sua collezione e la storia del suo castello di San Martino in Soverzano.
Immaginate di creare un castello a forma di libro con all’interno dei bellissimi quadri ed essere voi i collezionisti di questa piccola meraviglia, fatta di pagine e magia.
prenotazione obbligatoria. prenota il tuo posto scrivendo una mail a esposizioni@genusbononiae.it oppure chiamando lo 051 19936329 (lun.-ven, 9.00-13.00).