Esplorando la mostra “Il Nettuno: architetto delle acque”

Partendo dalla chiave metodologica di base che è “fare per capire”, per scuole è stato pensato un percorso per favorire una visita personale da parte del bambino in modo ludico, frizzante ma scientificamente corretto. Attraverso una specie percorso a tappe tre le varie opere, i bambini scopriranno piccoli segreti e grandi emozioni La visita diventa così attiva, animata, non ci si limita a guardare passivamente ma si agisce in prima persona, si fa e si comprende più facilmente. Attraverso l’uso schede con molti stimoli e poche parole il percorso intende invitare i piccoli a guardare, confrontare, entrare nell’opera, cercare indizi nascosti e “ascoltare”.

Le schede sono ognuna dedicata a un gioco diverso e sono pensate per il lavoro individuale o a piccoli gruppi secondo delle assi di apprendimento.

Le parole chiave saranno: confronta, esplora, trova, cataloga, immagina e osserva per un analisi divertente, ma al tempo stesso profonda delle opere e degli oggetti esposti in mostra.