La mostra fotografica Nino Migliori – Lumen, curata da Graziano Campanini e promossa da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae, è un omaggio del fotografo bolognese al capolavoro rinascimentale de Il Compianto di Niccolò dell’Arca.
Da sempre grande sperimentatore di materiali e linguaggi fotografici, dal 2006 Nino Migliori conduce una ricerca sulla visione: fotografare opere scultoree utilizzando come unica fonte luminosa la luce di una candela.
Prodotto degli ultimi due anni di lavoro, il “capitolo bolognese” del progetto è riassunto in 34 fotografie inedite che Migliori ha generosamente donato per le Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Carisbo.
Accompagna l’esposizione un catalogo (Edizioni Quinlan) dedicato interamente al progetto bolognese, con i testi di Graziano Campanini, Eugenio Riccòmini e la riproduzione di tutte le fotografie esposte.
Le fotografie di Nino Migliori tornano in una delle sedi di Genus Bononiae a distanza di quattro anni dalla splendida Antologica realizzata a Palazzo Fava in concomitanza con Arte Fiera 2013: un’esposizione che ripercorreva il lavoro di uno dei più grandi fotografi italiani del nostro tempo con più di 300 opere che hanno incantato la città e i numerosi visitatori.
Orari
Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: 10.00 - 19.00
Sede
via Clavature 8-10, Bologna
Biglietti
Ingresso gratuito
Servizi educativi
-
Non sono presenti, al momento, proposte educative di questa tipologia
Per informazioni:
- santamariadellavita@genusbononiae.it
- +39 051 230260