
La salle
de classe
San Giorgio in Poggiale
via Nazario Sauro 20/2, Bologna
18 ottobre 2023/
8 dicembre 2023
Foto/Industria 2023
Le dodici mostre di Foto/Industria 2023 rappresentano una timeline di visioni sul tema del gioco a partire dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri e offrono l’occasione di osservare e approfondire la ricerca di una selezione di artisti internazionali.
HICHAM BENOHOUD
LA SALLE DE CLASSE
Hicham Benohoud realizza il progetto La Salle de classe tra il 1994 e il 2000, quando lavora come insegnante d’arte in una scuola di Marrakech, in Marocco. I protagonisti sono i suoi studenti. L’aula si trasforma in un improvvisato studio fotografico dove i modelli sono chiamati a recitare il ruolo di sé stessi, dando luogo a una composizione inedita a metà tra esplorazione sociologica e teatro delle marionette. Nel costituire un ritratto del futuro di un’intera società e uno spiraglio aperto sui sogni e sui misteri dei suoi componenti, le immagini di Benohoud sono anche il riflesso di un gioco, semplice ed elementare, quale era per qualunque adolescente il semplice sostare davanti a una macchina fotografica.
Adulti
Non sono attualmente presenti proposte education per il pubblico adulto.
Bambini
Non sono attualmente presenti proposte education per il pubblico dei bambini.
Scuole
Non sono attualmente presenti proposte education per le scuole.
Via Nazario Sauro 20/2, Bologna

martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica
10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Le mostre sono ad accesso gratuito. Il badge di Foto/Industria dà diritto all’accesso gratuito alle 11 sedi espositive e, su prenotazione, agli eventi in programma durante la Biennale. A partire dal 18 Ottobre il badge può essere ottenuto gratuitamente presso ogni sede di mostra.
Per maggiori informazioni: www.fotoindustria.it