Anche quest’anno Genus Bononiae partecipa alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2016 offrendo uno speciale itineraro in città, alla scoperta di Bologna e dei suoi luoghi più inediti, fra arte e paesaggi urbani, mente e corpo.
Per questa trediciesima edizione il tema sarà Trekking Urbano: nell’anno del Giubileo un cammino interiore a passo di trekking.
Titolo: UN PELLEGRINAGGIO TRA ARTE E CULTURA
Un pellegrinaggio che attraversa il cuore della città alla scoperta di tre meravigliose chiese antiche, meno conosciute dal turismo tradizionale, ma ricche di storia e opere d’arte: Santa Cristina, San Colombano ed il Santuario di S. Maria della Vita.
Dal famoso e suggestivo gruppo scultoreo di Niccolò dell’Arca, il Compianto sul Cristo Morto a Santa Maria della Vita, agli affreschi dei migliori allievi dei Carracci a San Colombano, per finire con le opere di Guido Reni a Santa Cristina.
Come benvenuto, i partecipanti saranno accolti nelle sale del museo di San Colombano, dalle note degli antichi strumenti della collezione Tagliavini suonate eccezionalmente dal maestro Liuwe Tamminga, curatore della preziosa collezione.
– Sabato 29 ottobre:
Luogo di ritrovo: San Colombano – via Parigi 5
Orario di ritrovo: 15.00
Durata: 3 ore / 2 km
– Domenica 30 ottobre:
Luogo di ritrovo: Santa Cristina – Piazzetta G. Morandi 2
Orario di ritrovo: 15.00
Durata: 3 ore / 2 km
Prenotazioni dal 17 al 27 ottobre, cliccando qui…