Venerdì 16 dicembre prosegue nella Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, la rassegna SpritzBook3 che unisce letture, musiche e videoproiezioni all’irrinunciabile spritz.
Il quinto appuntamento della terza stagione è dedicato a una delle serie tv più seguita degli ultimi anni: Il Trono di Spade. Dal suo debutto nel 2011, la serie è diventata stracult a livello globale e vincitrice di ben 38 Emmy Awards.
Fantasy e storia si mescolano in una saga molto amata, ma anche molto chiacchierata per le immagini di nudo e di violenza. Nei libri da cui è tratta la serie, infatti, ritroviamo Tolkien ma anche tanto Shakespeare. L’appuntamento di venerdì è un tuffo nel mondo dei Sette Regni con contorno di metalupi e giganti. Il testo dello spettacolo Trono di Sangue – Trono di Spade è stato curato da Gino Scatasta, docente di letteratura inglese e culture mediali dei paesi anglofoni all’Università di Bologna, grande fan e studioso della serie.
La musica selezionata da dj Guenda fa da colonna sonora alla serata: dall’aperitivo curato dai ragazzi di Ruggine, alle letture recitate dall’attore Matteo Belli fino al dj set finale.
A fare da cornice allo spettacolo, le suggestive immagini-proiezioni realizzate dai video artist Retrophuture (Fabrizio Passarella) e Umberto Saraceni-Visual Lab che animano la navata della Biblioteca.
Nella Biblioteca è allestita la mostra fotografica BOWIE – L’EUROPEO: Fotografie di Philippe Auliac realizzata in collaborazione con ONO Arte Contemporanea.
Le fotografie esposte immortalano il periodo in cui David Bowie, negli anni settanta, si trasferì in Europa: 20 scatti realizzati dal fotografo francese tra Danimarca, Francia, Inghilterra e Germania.
SpritzBook
Trono di Sangue – Trono di Spade
Ore 19.30 aperitivo di Ruggine
Ore 21.00 spettacolo – recita: Matteo Belli
Ore 22.00 dj set a cura di Guenda
ingresso gratuito
In occasione degli appuntamenti di SpritzBook la mostra BOWIE – L’EUROPEO è aperta al pubblico.
SpritzBook3 torna dopo le festività natalizie con due serate speciali:
Giovedì 12 Gennaio DAVID LYNCH – LA MENTE CHE CANCELLA
Giovedì 19 Gennaio VANNA VS FRIDA: VANNA VINCI DISEGNA FRIDA KAHLO