Venerdì 27 maggio alle ore 21.00, nella Biblioteca D’arte E Di Storia Di San Giorgio In Poggiale si conclude la rassegna SpritzBook2, che unisce la riflessione sui libri alla musica e alla videoarte, il tutto accompagnato da un ottimo spritz per una serata all’insegna del punk e non solo (ingresso gratuito).
L’ultimo capitolo di questo viaggio è da non perdere: si torna al Punk con uno dei suoi protagonisti, John Tiberi, assistente di Malcolm McLaren e tour manager dei Sex Pistols . Tiberi racconterà vizi segreti e pubbliche virtù dei Sex Pistols svelando retroscena e segreti da backstage.
All’intervista di Tiberi si alterneranno le letture di Matteo Belli, le proiezioni di Retrophuture&Marg8 e il dj set tutto rigorosamente a tema British Punk curato da Dj Guenda.
Il cocktail bar è curato da Ruggine (Vicolo Alemagna 21/C).
A coreografia dell’evento è allestita una piccola mostra fotografica, realizzata in collaborazione con ONO Arte Contemporanea, dedicata al writer e pittore statunitense Jean-Michel Basquiat. Sono esposte le fotografie originali scattate da Lee Jaffe. Una più ampia personale di Jaffe è ospitata fino all’11 giugno alla galleria ONO.
John Tiberi
Nasce a Londra nel 1950 e negli anni Sessanta lavora a Soho come fotografo. Inizia a lavorare con la band The 101’ers (dove militava Joe Strummer) e diventa il loro manager. Quando vede per la prima volta i Sex Pistols suonare al 100 Club di Londra, ne rimane così colpito che avvicina il loro manager Malcolm McLaren chiedendo di organizzare un loro concerto a Nashville. Intanto Strummer scioglie The 101’ers e forma i Clash con i quali Tiberi lavora brevemente per poi abbandonarli per dedicarsi ai Sex Pistols come tour manager con il compito di tenere insieme la band mentre viaggiavano sulla strada e fuoristrada. Da quel momento documenta fotograficamente la band: le sue foto raccontano la vera storia dei Sex Pistols sul palco e nella vita privata.
News
Incontro con John Tiberi