Per il settantacinquesimo anniversario dalla fondazione di CNA Bologna, CNA Pensionati Bologna celebra quella storia con un libro di racconti: Racconti di una storia, edito da Pendradon.
È questa una raccolta di “memorie che si fanno racconto”, nella quale il legame tra l’associazione e la città che con lei è cresciuta appare saldo e imprescindibile. Un percorso che, partendo dalla ricostruzione dopo il Secondo conflitto mondiale e passando per la pagina buia del 2 agosto 1980, ha visto l’associazione stare al fianco delle piccole imprese artigiane rendendole parte attiva della città e delle sue scelte.
Quelle raccontate sono storie di “donne e di uomini che hanno deciso di investire su se stessi, sulle proprie idee, sulle proprie capacità”. Storie di coraggio, come quelle di chi ha scommesso tutto sulla realizzazione del proprio sogno imprenditoriale, o di semplice generosità come quella di un “salame per i giorni di festa” offerto a un ospite senza tentennamenti; vicende capaci di far emozionare e sorridere grazie alla loro naturalezza e semplicità, tasselli fondamentali di un mosaico costituitosi nell’arco di settantacinque anni di storia.
Ne parlerà con l’autore Leonardo Ghermandi con Valerio Veronesi.
Con la partecipazione di Danilo Masotti e Marinella Manicardi.
Leonardo Ghermandi (Crevalcore, 1945) è stato consigliere provinciale a Bologna e dagli anni Settanta ha ricoperto numerosi ruoli in CNA sia a livello provinciale che nazionale. Dal 2013 è vicepresidente di CNA Pensionati Bologna.
Prenota qui il tuo posto: https://www.eventbrite.it/e/123483076205
