Paesaggi Sensibili al quartiere Savena

Genus Bononiae. Musei nella città è uno dei promotori di Paesaggi Sensibili. Proposte per la comunità sostenibile del quartiere Savena. Il progetto nato da un’idea dell’Istituto comprensivo 12 di Bologna, vuole connettere gli abitanti del quartiere creando una comunità sostenibile attraverso laboratori e attività per adulti.

Genus Bononiae presenterà nella sede di via Populonia 11, le sue attività gratuite divise per categorie: bambini, famiglie e incontri e conferenze per adulti con diversi focus sull’arte.

Le attività per bambini (dai 6 ai 7 anni) e per le famiglie si svolgeranno la domenica e legheranno la conoscenza del quartiere Savena con i concetti di appartenenza e valorizzazione del territorio.

Anche gli incontri e conferenze per adulti sono previsti sempre negli spazi dell’Istituto Comprensivo 12. Nei vari appuntamenti si tratterà di storia, storia dell’arte, architettura e urbanistica del quartiere Savena collegandoli ad altri luoghi del centro città con particolare riferimento ai musei del circuito di Genus Bononiae.

I relatori saranno storici, curatori dei musei, storici dell’arte di fama e guide professioniste del circuito di Genus Bononiae.

Una proposta dalle molteplici sfaccettature: Genus Bononiae infatti premierà i visitatori (secondo varie modalità rispetto all’affluenza) con biglietti omaggio per le diverse sedi del circuito museale e per le sue grandi mostre, come quella sul ritorno a Bologna dopo 300 anni del Polittico Griffoni.

Tutti gli eventi e le attività sono gratuite fino esaurimento dei posti

L’invito a partecipare è aperto a tutta la cittadinanza di Bologna. Ti aspettiamo!

Scarica qui il programma completo.

Sede