La “Giornata del Cuore” a Palazzo Pepoli: una giornata dedicata a salute, prevenzione e corretti stili di vita
Le Cardiologie dell’Azienda USL di Bologna vi aspettano sabato 16 febbraio nella Corte di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna per un appuntamento con la prevenzione delle malattie cardiovascolari, per parlare di fattori di rischio e corretti stili di vita.
Per tutta la giornata, dalle 10 fino alle 18, il personale medico e non solo svolgerà attività di screening attraverso la misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca e valutazione del rischio cardiovascolare.
Presso gli “Angoli Educazionali”, spazi dedicati ai corretti stili di vita, i professionisti dell’Ausl di Bologna informeranno sui vantaggi dello svolgere attività fisica, di un’alimentazione amica del cuore e di una vita senza fumo, a cura dei Centri Anti Fumo dell’Ausl di Bologna.
Nelle postazioni “Basic Life Support”, sostegno di base alle funzioni vitali noto anche con l’acronimo BLS, medici e infermieri Ausl di Bologna (Istruttori BLS) introdurranno il Corso Basic Life Support dell’American Heart Association, con training di rianimazione cardiopolmonare a piccoli gruppi con e senza defibrillatore semiautomatico.
La manifestazione è organizzata dalle Cardiologie degli ospedali Maggiore, Bellaria, di Bentivoglio, di Bazzano, di San Giovanni in Persiceto, di Porretta Terme e dalla Cardiologia Territoriale.
- ore 10.00 > 18.00