Il Gioiello del Re Sole – 10 settembre 2022

Santa Maria della Vita , dal 10/09/2022 al 10/09/2022

Come ogni anno, nella mattinata del 10 settembre dalle 10.00 alle 12.30, Santa Maria della Vita ospita ed espone il prezioso Gioiello del Re Sole.

Il piccolo e raro monile racchiude un’importante memoria storica: il gioiello fu infatti donato dal sovrano francese, re Luigi XIV, al celebre storico bolognese Carlo Cesare Malvasia in segno di gratitudine per avergli dedicato la sua opera Felsina Pittrice. Vite de’ pittori bolognesi (1678), la nota raccolta di biografie di artisti operanti in città.
Per volere testamentario dello stesso Malvasia, il gioiello fu donato all’arciconfraternita di Santa Maria della Vita e viene esposto al pubblico il 10 settembre di ogni anno in memoria di una guarigione da lui ottenuta per intercessione della veneratissima Madonna della Vita.

Nello stesso giorno, in occasione della celebrazione della Madonna della Vita, la Santa Messa delle ore 19.00 sarà presieduta da S. Em. Card. Matteo Maria Zuppi.
Per ulteriori informazioni relative alla S. Messa è possibile contattare il Rettore del Santuario alla seguente email domlazaro.osb@gmail.com

L’ingresso in chiesa e la visita al gioiello è gratuita.

ATTENZIONE: l’esposizione al pubblico è dalle 10.00 alle 12.30

Sede

Santa Maria della Vita

via Clavature 8-10, Bologna