Concerto apertura – Festa della musica in memoria di Liuwe Tamminga

San Colombano , dal 05/09/2021 al 05/09/2021

Il concerto di domenica 5 settembre alle ore 18:30 – il primo dopo l’improvvisa scomparsa del Maestro Liuwe Tamminga, storico curatore e direttore artistico del Museo di San Colombano – sarà interamente dedicato alla memoria del grande organista, clavicembalista e improvvisatore olandese. Nato nel 1953 in Olanda, si formò al conservatorio di Groninga e poi a Parigi. Giunto a Bologna nel 1982, divenne presto titolare degli organi della Basilica di San Petronio, insieme al suo maestro e amico Luigi Ferdinando Tagliavini. Dedicò la sua vita allo studio e alla riscoperta della musica antica, suonando su strumenti storici in tutto il mondo e registrando dischi che gli valsero premi delle riviste specializzate.
A rendergli omaggio saranno alcuni amici e colleghi musicisti: Jan de Winne (flauto traverso), Fabio Tricomi (polistrumentista), Peter Van Heyghen (flauto dolce), Kris Verhelst (clavicembalo ed organo), Marc Vanscheeuwijck (violoncello barocco), Bruce Dickey (cornetto) e la neo nominata curatrice e direttrice artistica di San Colombano, Catalina Vicens (clavicembalo ed organo).
Musiche di Palestrina, Castello, Leclair e Quantz verranno eseguite sugli antichi strumenti della collezione Tagliavini e su alcune copie di strumenti medievali fatte realizzare dal Maestro Tamminga.

Per poter garantire il necessario distanziamento del pubblico e lo svolgimento del concerto in sicurezza, i posti disponibili saranno limitati.
È possibile prenotare il proprio accesso gratuito attraverso il link a seguire o chiamando il call center Genus Bononiae.

Per prenotare clicca qui.

Ricordiamo che, come indicato dal DL n°105 del 23 luglio 2021, per poter accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, è necessario essere in possesso di certificazioni verdi COVID-19 (green pass). Consulta il vademecum per una visita in sicurezza ai nostri musei.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni:
051 19936329 (lun-ven, h 9-13 e 15-17)
didattica@genusbononiae.it

Sede

San Colombano

via Parigi 5, Bologna