Archivio comunicati stampa

Planet or Plastic?

La mostra fotografica Planet or Plastic? organizzata insieme al National Geographic e ospitata nel complesso di Santa Maria della Vita, intende far riflettere lo spettatore sul devastante impatto della plastica sull’ecosistema, e su come, attraverso piccoli gesti quotidiani, tutti possiamo esser parte del cambiamento. In mostra anche le opere del progetto “Soup” di Mandy Barker,… Leggi tutto »

Frank King. Un secolo di Gasoline Alley

A Palazzo Fava la mostra dedicata a Frank King per riscoprire un grande classico del fumetto delle origini, oggi considerato il precursore del moderno graphic novel che ha attraversato cent’anni di storia. Per la prima volta in Europa 50 tavole del fumettista americano.

Da Parigi a Bologna, in viaggio con Liszt e Rossini

E’ dedicata ai due grandi compositori Liszt e Rossini, alla loro amicizia e ai loro percorsi che si intrecciano nella città delle due Torri, la mostra e la rassegna di incontri e concerti presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale.  

Bonvi, Sturmtruppen. 50 anni

In mostra a Palazzo Fava il genio irriverente di Bonvi a mezzo secolo dalla nascita delle Sturmtruppen, l’esercito più famoso del mondo. Oltre 200 le opere esposte provenienti dall’Archivio Bonvicini e in gran parte inedite.  

Sergio Vacchi, Mondi Paralleli

Oltre cento le opere esposte a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, per la mostra dedicata al pittore Sergio Vacchi, artista visionario e precursore di tante espressioni figurative del contemporaneo.

Beatrice M. Serpieri, Dinamiche d’Arte

In Santa Maria della Vita la mostra di Beatrice M. Serpieri. 25 opere fotografiche per rileggere in chiave moderna quattro scultori italiani: Niccolò dell’Arca, Antonio Canova, Pietro Tenerani e Adolfo Wildt.

Zhang Dali, Meta-Morphosis

Palazzo Fava. Palazzo delle esposizioni ospita la prima mostra antologica italiana al genio di Zhang Dali, uno dei più noti artisti cinesi contemporanei che arrivo a Bologna nel 1989 dopo i drammatici fatti di Piazza Tienanmen, rimanendovi fino al 1995  

Convegno Musei Arte Contemporanea

Genus Bononiae. Musei nella Città e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Bologna organizzano un convegno internazionale sul ruolo delle istituzioni museali occidentali e asiatiche in un contesto socio-economico globalizzato.